sabato 14 maggio 2011

sfoglia alla crema e fragole

Come promesso nel precedente post ecco la seconda torta di compleanno. Nulla di impressionante, questo è certo, ma la realizzazione è stata davvero improvvisata e veloce. Infatti per la mia nonna avevo pensato ad una torta salata, con tante verdure come piacciono ai nonni e siccome non avevamo in programma una vera e propria festa, inizialmente avevo scartato l'idea di una classica torta dolce. E poi, diciamoci la verità, ormai sono banale! Così mi sono armata di pasta sfoglia per l'evenienza ma la mattina del suo compleanno, mentre ero stesa a letto (perchè è li che nascono le idee migliori!!)  ho passato al setaccio tutti gli ingredienti che c'erano in casa: dunque, la sfoglia c'e e quello è un dato di fatto, le uova? pure, il latte? anche, zucchero in abbondanza, fragole?!ah si quel cestino nel frigo, e ho anche un po' di pan di spagna che ho fatto per la torta di ieri (perchè in verità l'impasto l'ho messo in una tortiera da 26 cm di diametro e il resto nello stampo da piccolo plum cake).. Dunque secondo voi che ha elaborato la mia mente?!
Una sfoglia farcita alla crema pasticcera intervallata da uno strato di pan di spagna e fragole a pezzetti. E' piaciuta, è piaciuta e vi dirò che abbiamo anche avuto l'ottima occasione per mangiarcela festeggiando! Ad un orario improponibile ( le 20), che la mia torta salata sarebbe capitata a pennello ma questa ha fatto così voglia a tutti che piuttosto abbiamo rinunciato alla cena! So soddisfazioni eh! Devo ammettere però che la pasta sfoglia con la crema non è tra i miei abbinamenti preferiti, infatti la millefoglie la disprezzo un pochetto, sopratutto perchè trovo inconcepibile che mentre la si taglia venga fuori tutta la crema dai bordi, una vera tortura per chi deve ritagliarci delle pastine da pasticceria mignon..io lo so bene.....diciamo che qui il supplizio l'ho dimezzato perchè di foglio di pasta ne ho messo solo uno, e per fortuna perchè è toccato a me tagliarla...

Ingredienti:
pasta sfoglia (presto metterò la ricetta di una semplice semplice ma in mancanza di quella accontentatevi di quella confezionata)
100 gr fragole
pan di spagna
bagna alla melissa

ingredienti per la crema:
3 tuorli (50 gr circa in tot)
250 ml latte
75gr zucchero
25 gr farina

Foderate una tortiera con la pasta sfoglia e cuocete in forno a 180° per circa 15-20 min (non è necessario ricoprirla con la carta da forno e i fagioli per evitare che si alzi, basta bucherellarla attentamente).
Nel frattempo preparate la crema pasticcera montando i tuorli con lo zucchero fino a quando saranno belli chiari e spumosi. Aggiungete la farina e versate il latte portato a bollore precedentemente. Mescolate la crema, che sarà leggermente addensata e fatela cuocere sul fuoco a fiamma bassa fino a quando sarà liscia e omogenea (circa 7-8 min).
Incominciate a comporre il dolce spalmando metà della crema sulla base della sfoglia e metteteci sopra metà delle fragole tagliate a fettine. Adagiatevi sopra il pan di spagna tagliato a meno di un cm e bagnate con la bagna alla melissa. Mettete il resto delle fragole tagliate e ricoprite con la crema. Decorate la superdicie della torta con le fragole e le foglie di melissa e se volete dare un tocco di colore preparate una crema alle fragole e mascarpone come nella ricetta precedente.

Vorrei porre l'attenzione anche su una bellissima iniziativa che Martina, una nuova bloggers, ha deciso di proporci! Correte a parteciparvi e sostenetela perchè è un'altra giovine pulzella della mia annata ('90), e diciamocelo, se ne trovano davvero poche!Create your own banner at mybannermaker.com!
Make your own banner at MyBannerMaker.com!

2 commenti:

  1. nell'attesa della sfoglia versione easy che certamente proverò a fare appena ci delizierai, ti faccio i complimenti per questa bella tortina
    baci

    RispondiElimina
  2. A me invece la millefoglie piace proprio un sacco per quel contrasto tra il croccante della sfoglia e il morbido della crema anche se fare delle porzioni esteticamente perfette è un dramma. E non mi stupisce che questa sfoglia tutta primaverile abbia avuto un gran bel successo. Magari ne fosse rimasto anche un micro pezzettino che te lo prenderei al volo :D! Un bacione bella, buona domenica

    RispondiElimina