mercoledì 30 marzo 2011

biscotti con uova sode (ovis-mollis)

Non indugio troppo su questi biscotti, che si spiegano da soli. La loro particolarità sta nell'uovo, che invece di essere messo nell'impasto da crudo, bisogna prima cuocerlo, sgusciarlo e ricavare il tuorlo. Necessitano di una buona dose di scorza di limone che attenui un po' il sapore dell'uovo, ma sono una delizia per il palato poichè si sciolgono appena portati alla bocca. Attenzione, non strafogatevi!

Ingredienti:
2 tuorli cotti
100 gr burro
50 gr zucchero
120 gr farina
scorza di mezzo limone

Cuocete le uova come se doveste fare le uova sode (quindi una decina di minuti di bollore è più che sufficiente). Raffreddatele, sgusciatele e ricavatene il tuorlo. Prendete un colino a trama fine e passatevi i tuorli. Ne risulterà una poltiglia gialla fine fine. A qusto punto aggiungete la farina, lo zucchero, la scorza del limone e il burro e lavorate come la pasta frolla. Una volta che ha riposato in frigo per una mezz'oretta , prendetela, stendetela a circa mezzo cm di spessore circa e ricavatene dei biscotti. Cuocete per 7-8 min, dipende dal vostro forno quindi teneteli d'occhio, a 180°C.

Passo ad un argomento ancora più dolce di questi biscotti..ho ricevuto il premio "The Versatile Blogger" da una persona che mi è stata sempre vicina, virtualmente, nonostante abbia un po' (molto) latitato dal mio blog : Pasticciona . Come le ho già detto, se si potesse rispedire al mittente, lo farei volentieri perchè quello che scrive mi trasmette un'immensa allegria. E' meraviglioso poterla leggere.
Ora devo stare alle regole anche se non me lo sarei mai aspettata di fare outing con un premio. Quindi ecco le prime 7 cose di me che mi vengono in mente (che fatica!!!!) anche se magari rispondo a domande che mai vi siete fatti di me (come?!dite che non ve ne frega di sapere?!fate bene ) :

1. Nell'industria casalinga non produco solo dolci..aehm, i miei commensali lo sanno bene! Adoro cucinare tutto, tranne il pesce perchè mi fa tristezza guardarlo negli occhi mentre penso a che piatto succulente farci. Lui sta sicuramente pensando che si stava meglio in mare...
2. Tra una manciata di giorni saranno passati sei anni da quando io e il mio Habibi abbiamo deciso di crescere insieme. Ogni giorno mi auguro che ritorni sempre tra le mie braccia. Ma non glielo dico mai. Gli faccio un cravattino che funge da nodo al naso, così può sempre ritrovare la strada per raggiungermi.
3. Ho una famiglia fantastica, se non l'avete mai capito da quello che scrivo, ora lo sapete.
4. Mi ritengo fortunatissima, per i due precedenti punti e per la salute che non mi manca mai e che spero continui ad essere "di ferro" anche nelle persone che amo.
5. La notte scorsa ho sognato il liceo. Non ho mai fatto incubi sull'esame quando era il periodo giusto ma ora che sono passati due anni lo sogno a notti alternate. C'e sempre la prof di francese che mi "bacchetta" nonostante sia stata sempre buona con me..mistero della vita..
6. Adoro i polpastelli dalmata della Cipollina (La Micina) e mi piace troppo la panza dondolante del Titino ( 7 kg per gatto, è anche calato...)
7. Non so più che scrivere...è una confessione valida?!ok ok..allora..uhm...ho la casa invasa da lievito madre: due nel frigo, uno nella credenza, uno nel forno e un po' nel pattume perchè oggi l'ho rinfrescato e non sapevo più dove metterlo..

Passo alla parte più divertente. Giro questo premio ai primi blog che ho seguito, perchè continuo a tenerli d'occhio e vorrei che non smettessero mai di farmi compagnia (preciso che sono in ordine alfabetico e non di gradimento!)  :
arabafeliceincucina
dulcisinfurno
famedalupi
fragoleamerenda
idolcidilaura
lacasadibetty
lapasticcioneria  anche se Vicky ha altro a cui pensare ora, giustamente!
lemienuvoledipanna
lericettedeltomma
lovelycake
notedicioccolato
pandipanna
saveursetgourmandises
spremutedarancia
unazebrapois

Ovviamente, chi non gradisce il premio, per i più svariati motivi del mondo, ha tutti i diritti per far valere la propria scelta!










13 commenti:

  1. sembrano molto interessanti, sarebbero quelli che si chiamano tipo "ovis mollis"?

    RispondiElimina
  2. ehm, Pasticciona, non è che mi passeresti il tuo nome, ecco, io col pc sono proprio negata....ho pubblicato la pagina prima che fosse pronta..che fatica!!!ora puoi vedere anche la foto!e si, sono ovis-molis..un bacio!

    RispondiElimina
  3. Ti ringrazio tanto per aver pensato a me, davvero.
    E complimenti per questi biscottini, li faccio anche io ogni tanto e so quanto siano buoni.
    Ciao!

    RispondiElimina
  4. Allllleeeeeeee!!!Sono corsa all'istante :))))))
    non gradire il premio!?!?!?E come si fa!?!?!?! Da una tipa simpatica come te!!!!

    E poi se viene accompagnato da dei biscottini così... ;P

    sai che gli ovis molis non li ho mai fatti!?!?!non ho mai voglia di far cuocere le uova prima ;PPPP

    ti mando un bacio grande quanto i ringraziamenti per questo super premio super graditissimo (super chiama super ;PPP ) di una super pasticcera come te!

    RispondiElimina
  5. Ces biscuits me semblent délicieux.
    Le goût du citron doit être fabuleux.
    Je note.
    merci beaucoup pour le prix, je l'accepte avec plaisir.
    A très bientôt.

    RispondiElimina
  6. Ale, tesoro grazie mille per il pensiero, sei stata carinissima. Lo accetto sì e molto volentieri e ti faccio tanti complimenti per questi biscottini che sono deliziosi. Mi piace tanto questa frolla, sembra seta tra le dita. Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  7. Ale grazie mille per il bellissimo pensiero :))
    ti faccio i complimenti per i biscotti e grazie ancora.
    bacibaci.

    RispondiElimina
  8. Ciao Ale, grazie per il premio! Lo ritiro insieme a qualche biscottino se permetti! E viva il lievito madre!

    RispondiElimina
  9. tesoro grazie delle belle parole che mi hai dedicato, sarà forse per la vicinanza di età o probabilmente empatica perchè mi sento molto in sintonia con te!
    un bacio
    chiara

    RispondiElimina
  10. Grazie mille per il premio! :-)

    Effettivamente e' da parecchio che non pubblico ricette, spero di rimediare a breve!

    In bocca al lupo per la nuova attivita'!!! ;-)

    RispondiElimina
  11. grazie per il premio! lo pubblico subito! complimenti per quetsi biscotti, specialissimi!

    RispondiElimina
  12. Ciao, scusa per il ritardo nella risposta ma ho avuto un po' di intoppi, l'ultima è l'influenza intestinale della mia piccolina, speriamo adesso che non ce la passi a noi..... comunque grazie mille di avere pensato a me,è un onore! Grazie ancora e buon pomeriggio!!

    RispondiElimina
  13. Grazie!!!!!Sei stata davvero gentilissima a pensarmi!!!

    RispondiElimina