sabato 19 marzo 2011

i cioccolatini per la festa del papà

I cioccolatini stupiscono sempre. Più che mangiarli io adoro farli. Anzi, più precisamente, mi piace il momento in cui li elaboro nella mia testa e da potenza diventano atto.
E' difficile, non lo ammetto, lavorare il cioccolato è un'arte che non si finisce mai di imparare.
Questi li ho realizzati con la tempera per inseminazione, una tecnica appresa ad un altro corso che ho frequentato, tenuto anch'esso da un Maestro cioccolatiere-gelatiere strabiliante! Ricordo ancora i bisbigli nei momento in cui ha mostrato questa 'semplificazione'. Certo, spalmare il cioccolato sul piano (di marmo, e chi ce l'ha?!?!) e lavorarlo con la spatola non mi è mai piaciuto, forse perchè anche il minimo spreco di esso mi fa girare le papille...
Quindi ecco una soluzione meravigliosa. Si tratta di sciogliere a bagnomaria 1000 gr di cioccolato e una volta che ha raggiunto i 45 °C si aggiungono 200 gr di cioccolato a temperatura ambiente. In questo modo i cristalli del burro di cacao, che prima erano stati sciolti con l'alta temperatura, vengono resi stabili con l'inseminazione di altri cristalli presenti nel cioccolato che si aggiunge. La temperatura ovviamente scende e una volta sotto i 30 °C (meglio se a 28°C) si può utilizzare il cioccolato nel modo più fantasioso possibile.
Per la feste del mio papà gli ho fatto trovare queste 4 tipologie elaborate dalla mia testa:
_ I cestini di cioccolato fondente riempiti con il cioccolato al latte, aromatizzati e decorati con un pizzico di caffè solubile (in primo piano a sinistra);
_ Delle palline di cioccolato al latte rese morbide da un tocco di latte condensato precedentemente scaldato ( 50 gr cioccolato e 10 gr di latte condensato) ;
_ Dei cuoricini di cioccolato fondente con un cuore di marmellata di albicocca, che ricorda il sapore della torta Sacher, ricoperti da scagliette di mandorle scure (nella foto in fondo a destra);
_ Delle mini tavolette di cioccolato fondente e al latte a strati spolverizzati con cocco essicato (nella foto in primo piano a destra ).

Auguri a tutti i papà!

2 commenti: