martedì 2 marzo 2010

Minimuffin al mascarpone

Ma dove me lo metto tutto questo mascarpone?!?!
Mah..
Uhm..
..
...
....

Mezz'ora dopo
Tadan!

Avevo voglia d muffin e dopo un paio di conti con calcolatrice alla mano, proporzioni e 'massì dai al massimo butto via poca roba..ci provo' , due giri a destra , un pizzico di questo, due giri a sinistra, un altro tot di quest'altro, sentendomi più l'Apprendista Stregone di Fantasia che un'apprendista pasticcera......
Ho creato questi muffin al mascarpone!
Non contenta mentre li mettevo negli stampini ho voluto provare ad inserire un cucchiaino di mascarpone puro e semplice in un paio di muffin più grandicelli ..cercavo un interno 'dall'incredibile scioglievolezza'!(sono quelli al centro della foto,senza copertura)
Se avessi avuto ancora un solo neurone-fantasioso a disposizione avrei fatto come mi ha poi suggerito il mio primo assaggiatore ma fatto sta che dovrete aspettare la prossima 'sfornata' di muffin per sapere cos'ha elaborato quella mente fantastica! Attendez-vous mercì!
Adesso sono così: mascarpone al 40 % , mica poco!
Mentre osservavo crescere le mie creature riscaldate dalla calda fornace ho sentito che ci mancava qualcosa, non ero del tutto soddisfatta della superficie un po' spoglia: un tocco di cioccolata al latte con un boccone di mascarpone è il suo velo sposalizio....a voi la scelta di quali preferire!


Ingredienti:
70 gr farina 00
70 gr fecola
25 gr cacao (io preferisco quello dolce, fate vobis)
125 gr mascarpone
30 gr burro
80 gr zucchero
1 uovo
1 cucchiaino di lievito
latte qb
per la farcia:
20 gr cioccolato bianco
2 cucchiaini mascarpone

Montate a crema l'uovo con lo zucchero. Nel frattempo ammorbidite il burro e aggiungetelo al composto assieme al mascarpone mescolando con un cucchiaio . Aggiungete la farina, la fecola e il lievito aggiustando con un poco di latte fino a quando non otterrete un composto liscio e omogeneo (ma non troppo liquido!). Mettete il tutto in pirottini ( io ho utilizzato gli stampi di silicone) , ponete un cucchiaio di mascarpone puro in alcuni pirottini, ricoprite con un leggero strato di composto e infornate a 180° per 15 min. Otterrete un interno molto cremoso! Non vi preoccupate se alcuni di questi creperanno in superficie durante la cottura, non ne uscirà niente!
Lasciate intiepidire i muffin sfornati, nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco e aggiungetevi un paio di cucchiaini di mascarpone (facendo attenzione che il cioccolato bianco non sia troppo caldo!). Spalmate un po' di questa crema sulla supercficie e lasciate asciugare! Potete servirli caldi oppure anche freddi, la crema all'interno rimarrà ugualmente morbida!
Ps: di mascarpone me n'è rimasto ancora 3/4!!! Mi sa che questa sarà una 'settimana a tema/ingrediente'!

4 commenti:

  1. Gli hai trovato davvero un bel posticino a questo mascarpone ;) I muffins sono sempre una grande tentazione; devono essere buonissimi e morbidosi. Un bacione

    RispondiElimina
  2. Eh si, sembrerebbe anche che ci sia un contagio!volto le 'pagine virtuali' e non faccio altro che trovare muffins!Che meravigliosa invenzione!baci Fede!

    RispondiElimina
  3. Stupendi...poi saranno morbidissimi!!!

    RispondiElimina
  4. @arabafelice: si si sono morbidissimi davvero!una meravigliosa sorpresa!

    RispondiElimina