giovedì 4 marzo 2010

cestini di frolla con mousse di mascarpone

Eh no, io non mi arrendo...e che me importa se le formine a barchetta non le ho !?! (di compere parlando) Vorrà dire che verranno dei cestini tondi! E visto che gli stampi per le crostatine sono eccessivi sono dovuta ricorrere a quelle dei muffins ......Così ho fatto la pasta frolla e mentre la lasciavo in posa ho pensato alla mousse: una cremina semplice, simile alla mousse fondente ma con un boccone in più di mascarpone, un tantino più cremosa, con un sapore deciso di caffè e perchè no, un retrogusto un poco amarognolo...

Ingredienti per i cestini:
300 gr farina
100 gr zucchero
1 uovo
150 gr burro
una bustina di vanillina
un pizzico di sale
un pizzico di bicarbonato

Ingredienti per la mousse:
125 gr mascarpone
50 gr cioccolato fondente
2 cucchiai di zucchero a velo
4 cucchiaini di caffè solubile
5/6 amaretti

Per la pasta frolla: formate una palla con tutti gli ingredienti come di consueto e lasciate riposare in frigo per un'ora circa. Trascorso il tempo di riposo stendete la pasta ad uno spessore di mezzo cm e ritagliate con un taglia pasta dei cerchi di una grandezza di 2 cm di diametro più grandi rispetto al diametro delle formine nelle quali adagerete la pasta. Non c'e bisogno di ricoprire le formine con carta e fagioli (come per le crostate di crema ), anche se la pasta frolla in cottura lieviterà un po' non sarà un dramma! Infornate i cestini per circa 10/15 min a 180° C tenendo presente che devono essere abbastanza cotti e croccanti perchè dovranno sostenere il peso della mousse.

Dopo aver lasciato raffreddare i cestini sbriciolate gli amaretti nel centro di essi e spolverizzate con i chicchi di caffè solubile. Aiutandovi con una sac à poche riempite i cestini e decorate la superficie a piacere!

Con questa ricetta ho terminato il mascarpone,sigh...il 'lavorauomo' mi ha proposto di portarmene dell'altro, che dite accetto o ne avete abbastanza cosi?!?!

2 commenti:

  1. Ciao!
    Ah beh, nemmeno io ho gli stampi a barchetta, hai fatto bene a non arrenderti, una soluzione, come hai dimostrato, la si trova sempre! La mousse è sublime, cioccolato e caffè insieme li adoro!

    RispondiElimina
  2. Grazie di esser passata Tania!eh si, c'e sempre l'alternativa...ma io quelle formine le voglio!!!Comincia la ricerca!

    RispondiElimina