sabato 20 marzo 2010

bavarese alla crema di caffé


Si sa, il papà viene sempre associato al caffè.
Sarà infatti che è una bevanda dedicata ai più 'forti' e il papà è il pilastro portante della famiglia.
Sarà che quando si è piccoli si osserva con nostalgia il papà che sorseggia da quella tazzina proibita.
Sarà poi che quando si è cresciuti e ci si ritrova per un pranzo o una cena fuori insieme, lui è sempre quello che non può farsi mancare quell'amaro dopo il pasto.
Sarà infine che il caffè accompagna il papà durante il giorno per tutta la sua 'carica' e i figli sono contenti quando lo vedono bere quella sostanza perchè se quel rituale mancasse vorrebbe dire che è davvero malato...
Al mio papà ho perciò deciso di regalargli un dolce che contenesse l'emblema della sua importantissima figura. Nonostante lui sia per i dolci più raffinati una semplicissima bavarese non lo poteva rappresentare meglio: una base di soffice pasta biscuit al cioccoltato imbevuto di liquore al cioccolato sorregge una morbida e spumosa mousse di panna montata e crema di caffè decorata con meringhette di zucchero, liquore al cioccolato e i mie cuoricini che battono per lui in pasta biscuit.
Ecco dunque il dolce per il numero uno dei golosi, che in un sola cucchiaiata si ritrova ad assaporare cioccolato,caffè, panna e tanto zucchero da far, ahimè, tremare le vene dei diabetici.What else?

Ingredienti per la pasta biscuit:
1 uovo
25 gr zucchero
20 gr farina
10 gr cacao amaro in polvere

Per la crema al caffè:
2 tazzine di caffè concentrato
2 tuorli
75 gr zucchero
200 ml latte
250 ml panna montata
2 fogli di colla di pesce o mezzo cucchiaino di agar-agar

Per le meringhe:
il peso dello zucchero dev'essere il doppio del peso degli albumi
per 2 albumi da circa 80 gr in tot ci vogliono 160 gr zucchero

liquore al ciococlato qb

Preparare la pasta biscuit separando i tuorli dall'albume. Quest'ultimo montatelo a neve ferma mentre il tuorlo lavoratelo a crema con lo zucchero. Quando la crema di zucchero e tuorlo è bella chiara e spumosa aggiungete a pioggia la farina e il cacao, mescolate bene e aggiungete delicatamente gli albumi montati. Spalmate il composto su una teglia tonda dalla circonferenza di 28 cm e livellate bene la superficie. Infornate a 180°C per circa 8/10 min (la superficie non deve diventare scura!).

Preparate la crema di caffè montando a crema i tuorli con lo zucchero. Aggiungete a poco a poco il latte, le tazzine di caffé e i fogli di colla di pesce precedentemente ammorbiditi in acqua fredda (o il mezzo cucchiaino di agar-agar). Cuocete il composto a fiamma media fino a quando bolle poi togliete dal fuoco e lasciate raffreddare mescolando di tanto in tanto. Non aspettatevi che la crema si rassodi subito (come succede per la crema fatta con tuorli,zucchero e farina) infatti questa si addenserà una volta messa nel frigo. Quando la crema di caffè sarà a temperatura ambiente aggiungetevi delicatamente la panna montata. Mettete questo composto spumoso in uno stampo da bavarese o da budino e ponete in frigo per circa 4 ore.

Nel frattempo preparate le meringhe montando gli albumi con lo zucchero aggiunto a cucchiaiate (non in una volta sola sennò non si monta bene!).Una volta montato a neve lucida e ben ferma mettete il composto nella sac à poche e formate dei piccoli ciuffi che andrete a cuocere in forno a 90° C per circa un'ora e mezza.

Ora passate a comporre il dolce: sformate la crema di caffe (se non si sforma subito immergete lo stampo per qualche min in acqua bollente) sulla pasta biscuit leggermente imbevuta di liquore al cioccolato.Ritagliate i bordi della pasta biscuit in eccesso e formate dei cuoricini aiutandovi con lo stampo a cuore. Mettete i cuoricini intorno alla bavarese e spalmate un po' di liquore al cioccolato in superficie. Decorate con le meringhette e servite subito!

4 commenti:

  1. Ciao ma è deliziosa!!! ogni strato è golosissimo e quelle meringhette tutte intorno sono meravigliose, per non parlare dei cuoricini!!! sai io sono una romanticona e dove vedo cuori impazzisco...bravissima!!!! un bacione

    RispondiElimina
  2. che bella questa bavarese, brava!

    RispondiElimina
  3. @ Luciana: grazie Luciana, allora questa bavarese fa proprio per te!è stata davvero pensata per mostrare tutto l'amore che provo, spero di esserci riuscita!ti mando un cuoricino!
    @ Betty: grazie mille Betty!un abbraccio

    RispondiElimina
  4. ciao, perchè preferisci una meringa alla francese a una all'italiana di decorazione? non rimarrebbe più lucida e monterebbe facilmente?

    RispondiElimina