mercoledì 27 gennaio 2010

Rollé al croccante di amarene


Premetto che erano solo le 7 di sera e non avevo voglia di starmene in casa con le mani in mano
Premetto che mi mancava la colazione per il mattino successivo(oggi)
Premetto che avevo una marmellata di amarene in frigo che nessuno degnava di uno sguardo e mi faceva un po' pena
Premetto che non mi aspettavo assolutamente questo risultato, pensavo ad un rollé morbido pieno di marmellata da sbrodolarsi addossoper poi subito dopo venir ricoperti dallo zucchero a velo e invece....
sbrodolati dalla marmellata?!Presenti tutti! Ma come al solito le idee vengono cucinando e io mi sono ritrovata con una pasta biscuit in mano e l'idea del croccante all'amarena(il gelato della algida-non mi chiedete perchè...) che vagheggiava nella testa. Quindi addio zucchero a velo. Risultato!? Rollé al croccante di amarene!

Per la pasta biscuit:
50 gr zucchero
2 uova
50 gr farina
una bustina di vanillina

Per il caramello croccante:
4 cucchiai di zucchero
un cucchiaio di sciroppo di amarene
2 cucchiai di mandorle a lamelle

marmellata qb (diciamo che io col qb ho esagerato un pochino...veniva fuori da ovunque...)

Preparate la solita pasta biscuit separando i tuorli dagli albumi e montando i primi con lo zucchero mentre gli albumi montateli a neve ferma. Aggiungete alla crema di turoli la farina e la vanillina e amalgamate delicatamente gli albumi. Stendete il composto su una teglia da forno ricoperta di carta oleata e livellate bene (dovrà essere di circa 1 cm di altezza) e cuocete a 180 gradi per circa 10 min.
Quando sarà cotta ammorbiditela con un paio di cucchiai di sciroppo di amarene mescolato con altrettanti cucchiai di latte. Stendete la marmellata di amarene e arrotolate la pasta biscuit facendo attenzione che la marmellata non esca. Preparate il caramello croccante tostando le mandorle e aggiungete lo zucchero assieme allo sciroppo di amarene. Lasciate fondere lo zucchero e quando sarà bello filante distribuite il caramello sul rollé.









2 commenti:

  1. Grazie Sara!si è venuto bene dai..anche se l'idea in partenza era un'altra!e grazie di esser passata!baci

    RispondiElimina